mercoledì 17 febbraio 2010

Slovenia e Croazia

Slovenia & Croazia

Agosto 2009
Equipaggio: Rino (39 anni); Diana (38 anni); Gaia (7 anni); Flavio (5 anni)
Mezzo: Mc Luiss Glen 560, 7 posti su Fiat Ducato
Itinerario: Trieste, Lubiana, Postunia, Umag, Rovigno, Pola, Selce, Plitvice, Zadar, Trogir, Spalato, Medjougordjie, Duvbrinik.

Dopo una settimana di relax sulla riviera adriatica, passando per la bellissima Trieste, comincia la nostra avventura in Slovenia e Croazia. Non appena passato il confine perdiamo il segnale del Tom Tom, nonostante avessimo la versione "Europa". Alla fine quest'inconveniente ci farà capire che siamo ancora in grado di viaggiare con le care, vecchie cartine. La prima tappa del nostro viaggio è la capitale Slovena, Lubiana, dove giungiamo in serata e ci sistemiamo al Lubjana Resort, un bellissimo campeggio a 20 min di bus dal centro (la fermata è proprio lì fuori), tutto su prato, dotato di ben due ristoranti con cucina tipica slovena. Ceniamo ottimamente ad uno di essi, poi andiamo a dormire.
L'indomani, giorno di Ferragosto, è dedicato alla visita della città, che si rivela essere molto bella e romantica, con i suoi canali e i famosi ponti, fra i più noti il triplo ponte e il ponte dei Dragoni, simbolo della città. Molto grazioso il mercatino, con i banchi in legno d'epoca. Dopo aver pranzato in un delizioso ristorantino proprio affacciato sul fiume, prendiamo la panoramica funicolare e ci rechiamo a visitare il castello, anch'esso molto interessante.
La sera, rientrati in campeggio, siamo poi allietati da una piacevole sorpresa: un concerto di un gruppo rock locale organizzato dal campeggio, che ci permette di vivere maggiormente la cultura locale.
Il giorno dopo lasciamo il campeggio per recarci a visitare un'altra meta classica della Slovenia: le grotte di Postunia, fra le più belle d'Europa. Il clima all'interno delle grotte è di 8° tutto l'anno e l'umidità molto alta, per cui è opportuno attrezzarsi con scarpe chiuse, pullover di lana e k-way. La visita, che dura quasi due ore, è molto interessante. Si percorrono dapprima 2 km in un divertente trenino scoperto, poi c'è la visita guidata a piedi nelle zone più belle. L'organizzazione è ottima, infatti vengono formati gruppi in base alla nazionalità, con guida ciascuno nella propria lingua. Particolare il camminamento, trattato con un cemento speciale antiscivolo, che rende il percorso agevole anche in presenza di un'elevata umidità che lo mantiene costantemente bagnato.
Anche al ritorno si prende il trenino, e il capolinea è in una grande sala dove sono esposti due autentici scheletri di dinosauro, uno minuscolo e uno enorme, molto interessanti. All'uscita acquistiamo dei souvenir, molto interessanti i prodotti a base di miele locale. Ci rechiamo poi al Castello di Predjana, incassato nella roccia, un bel colpo d'occio. Rinunciamo alla visita dell'interno, che non sembra particolarmente interessante. Per chi volesse invece farlo, c'è la possibilità di acquistare dei biglietti cumulativi alle grotte di Postunia, che consentono di usufruire di un notevole sconto. Ripartiamo verso il confine italiano, e ci fermiamo un'oretta a Lipica, perchè la bimba desidera vedere i famosi cavalli. In realtà le scuderie sono chiuse (sono orami le 18,30) quindi riusciamo giusto a vedere qualche cavallo che passeggia nel recinto, e a far giocare i bambinio sugli scivoli. In realtà non è una visita che consiglieremmo di fare, poichè è tutto molto commercializzato, e la visita alle sciderie è possibile solo in abbinamento con il pranzo. Per il pernottamento rientriamo in Italia e ci fermiamo nuovamente a Trieste, da dove l'indomani ci sposteremo verso sud, in Croazia.
Partiamo in mattinata con destinazione Umag, percorriamo quindi la costa slovena per poi passare la frontiera con La Croazia, dove a stento controllano i documenti, e giungere a destinazione dopo aver percorso, in tutto, una cinquantina di km. Ci sistemiamo al resort Stella Maris, bellissimo complesso turistico con appartamenti, albergo e camping, quest'ultimo interamente stanziato in una pineta. Il resort comprende due diversi accessi al mare, di cui uno costituito da una bellissima laguna semicircolare che costituisce un vero paradiso per i bambini e uno splendido luogo di relax per tutti. L'acqua infatti è molto calda e il fondale degrada dolcemente. E' possibile restare sdraiati sul bagnasciuga per ore senza avvertire freddo.
Sono però consigliabili delle scarpette da mare, poichè il fondale è costituito da ciottoli, per cui camminare scalzi può essere difficoltoso. Il resort comprende poi tre piscine ad accesso libero di acqua salata, ideali per il nuoto dei più piccoli (si unisce infatti all'ambiente circoscritto e quindi più rassicurante la spinta ascensionale generata dall'acqua salata), parco acquatico con gonfiabili in laguna, noleggio barche, diversi bar e ristoranti, alcuni nezogi, due supermarket, scacchiera gigante, svariati giochi per bambini, miniclub, campetto da minigolf e adrenalin park. ci sono insomma tutti gli ingredienti per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del divertimento. Il resort inoltre dista appena 2 Km dal centro di Umag, cui è collegata, fra l'altro, da un divertente trenino. Trascorriamo qui 4 piacevolissimi giorni, durante i quali sono da menzionare la serata ad Umag, cittadina incantevole, che sorge su tante lingue di terra distese nel mare, che è praticamente ovunque, e la gita di un giorno in barca a Rovigno, altra località di grande interesse turistico, con le viuzze strette e tortuose, la splendida Cattedrale di S. Stefano, i negozietti di artigianato locale. Molto bella è anche la navigazione lungo la costa croata, costellata da una miriade di isolette, e che comprende anche la navigazione attraverso un istmo di 12 Km, dove si ammira anche la grotta dei corsari, che costituì appunto rifugio di pirati, e una sosta con bagno ad Orsera.
Il 21 agosto lasciamo un pò a malinquore il resort e ci dirigiamo a sud. Ci fermiamo, in tarda mattinata, a Pola, famosa per il suo anfiteatro romano, molto simile al Colosseo, ottimamente conservato, e particolare perchè posto in prossimità del mare, chiaramente visibile attraverso le arcate. Ripartiamo nel primo pomeriggio, dopo aver mangiato un rustico locale a base di carne,e, rinunciando alla visita di Fiume, raggiungiamo la regione del Quarnaro. Visitiamo brevemente l'Isola di Krk, collegata alla terraferma da un ponte, e poi ci sistemiamo, lungo la costa, in un grande campeggio a Selce. Il camping è particolare, tutto a terrazze che dal livello della strada degradano fino al mare, e, praticamente, è collocato sul passeggio che porta al centro antico della cittadina, attraverso tutto un susseguirsi di localini vari e stabilimenti balneari. Trascorriamo così una inaspettata (arriviamo qui che sono già le 21,00) e piacevolissima serata dapprima cenando ottimamente a base di pesce al ristorante del campeggio, proprio affacciato sul mare, e poi facendo una lunga passeggiata fra locali e localini. L'indomani trascorriamo una giornata di relax al mare, che si rivela essere abbastanza più freddino di quello dell'Istria. Non vi è spiaggia neanche di ciottoli, si accede direttamente dal marciapiede tramite una scaletta, mentre per i bambini è stata ricavata una piccola piscinetta semicircolare. C'è il bar e anche la scuola di sub, l'atmosfera è piacevole e tranquilla. In serata ceniamo, questa volta a base di carne arrostita (il famoso grill croato) all'estremità della baia, in una trattoria molto tranquilla e caratteristica, proprio sul mare. Stasera, però, niente passeggiata: abbiamo appena finito di cenare che comincia a soffiare un vento fortissimo che ci costringe a rintanarci sul camer, dove trascorriamo una notte agirtata sballottati dalle raffiche di vento.
l'indomani, 24 agosto, c'è ancora molto vento e minaccia di piovere. Decidiamo di partire per dirigerci verso l'interno, ai Laghi di Plitvice. Percorriamo una trentina di km sulla costa prima di imboccare la deviazione che porta verso l'interno. Il vento sulla costa è ancora molto forte, tanto da rendere la guida rischiosa e difficoltosa, mentre all'interno la situazione è decisamente migliore. Man mano che ci addentriamo verso l'interno il paesaggio cambia, per divenire di tipo quasi montano, con prati e abeti. Giungiamo a destinazione, dopo un centinaio di km, in tarda mattinata. L'accesso al parco può avvenire da due punti, uno all'inizio del parco (noi scegliamo questo), uno al centro. Il cielo è coperto, ma non pioverà per tutta la giornata, a parte qualche sporadica goccia. All'ingresso del parco sono indicati vari percorsi, di diversa durata. Noi scegliamo l'itinerario GE. La passeggiata è molto piacevole e non è per nulla faticosa, si svolge su agevoli passerelle in legno che a volte costeggiano i laghi, altre addirittura li attraversano. Il comprensorio è grandissimo e straordinariamente bello, le acque dei laghi sono colorate di tutte le sfumature del blu, del verde e soprattutto del turchese.
Comprende 9 laghi e circa 90 cascate. I due laghi più grandi si attraversano in battello (compreso nel biglietto d'ingresso, peraltro molto modico, 10 € gli adulti e gratuito per bambini fino a 8 anni). Al centro del parco (in corrispondenza di uno degli ingressi), fra i due laghi maggiori, c'è un'area food. Il ritorno può essere effettuato con un divertente trenino su ruote (anch'esso compreso nel biglietto). Trascorriamo così una giornata molto piacevole immersi nella natura. Nel tardo pomeriggio riprendiamo il camper e ritorniamo sulla costa. In serata raggiungiamo Zadar (Zara) e ci sistemiamo nel camping della città, direttamente sulla spiaggia di ciottoli. L'indomani approfittiamo della comoda sistemazione per un bel bagno. L'acqua qui è decisamente fredda, come in tutta la Dalmazia. Alle 13,00 dobbiamo lasciare il campeggio, quindi ci dirigiamo verso il centro della città e parcheggiamo in prossimità del porto. Fa molto caldo, prepariamo dei panini e li mangiamo camminando mentre raggiungiamo il centro, che si trova, come in molte cittadine dalmate, su un'isolotto collegato alla terraferma da un pone. Il centro è molto grazioso e vivace, con molti locali e negozietti. Meravigliosa la Chiesa bizantina, uno dei monumenti più fotografati della zona.
Ritorniamo poi alla base facendo il giro per il lungomare, dove ci imbattiamo, per caso in una recentissima realizzazione, (anno 2008): un enorme pannello solare circolare calpestabile, proprio al centro del porto, monumento all'attenzione per l'ecologia che la Croazia sta dimostrando. Ripartiamo soddisfatti della visita e per la notte ci fermiamo lungo la strada in un minicamp. Si tratta di minicampeggi allestiti da privati nei cortili delle loro abitazioni, con tariffe modiche (intorno ai 10-15 €). Questo è davvero grazioso, molto piccolo (5-6 posti) con accesso diretto al mare, su una baia d'acqua tranquillissima. Sono le ore 21,00 e non resistiamo alla tentazione di un papido bagno al chiaro di luna in questa piscina naturale. L'acqua è molto fredda ma ne vale la pena. L'indomani mattina facciamo un altro ritemprante bagno, poi ripartiamo. Ci fermiamo a mangiare lungo la strada in una tipica trattoria (Karuna) dove gustiamo un ottimo grill di carne, poi giungiamo a Sibenik. Purtroppo non troviamo parcheggio, e questo ci costringe a malincuore a rinunciare alla visita della città. Proseguiamo così fino a Trogir (Trau), dove parcheggiamo invece molto agevolmente proprio in prossimità del ponte che collega la terraferma all'isolotto dove, come a Zadar, si sviluppa il centro storico. Questo si rivela essere molto gradevole, con begli edifici in stile veneziano. Particolarmente bella la Chiesa di S. Lorenzo, con il suo panoramicissimo campanile, la cui cima raggiungiamo dopo molti scalini e a prezzo di tante vertigini, ma ne vale la pena. Terminata la visita della bella cittadina ci fermiamo in un delizioso mercato che si trava proprio all'altra estremità del ponte, nei pressi del parcheggio. Vi si vendono prodotti alimentari di ogni genere in un tripudio di profumi e colori. Acquistiamo dell'olio, dei formaggi, l'ottimo prosciutto crudo dalmata e dei rustici. Poi ripartiamo per arrivare nel tardo pomeriggio a Spalato. Parcheggiamo abbastanza vicino al centro, nei pressi dello stadio, e cominciamo la visita del centro storico. Spettacolare il Palazzo di Diocleziano (patrimonio dellUmanità Unesco), che si dimostra essere in effetti un miniquartiere piuttosto che un edificio vero e proprio. Si tratta infatti di un quadrilatero di 200 mt di lato sviluppatto su tre livelli (sotterraneo, livello strada e livello soprelevato). Il livello sotterraneo, in ottimo stato di conservazione, ospita tuttora numerosi negozi. Bellissimo il campanile, nella cui piazza c'è un bar che porta i vasssoi sui gradini della piazza, utilizzati come sedili, davvero singolare.
Facciamo poi una passeggiata sul bel lungomare, dove ci sono due grosse poltrone in pietra, che si prestano a foto divertenti, mangiamo sulla via del ritorno degli ottimi panini ripieni delle tipiche polpettine dalmate, e riprendiamo il camper, in cerca di una sistemazione per la notte. La troviamo dopo appena 2 Km, al Camping Stobrek, anch'esso direttamente sul mare. L'indomani mattina approfittiamo delle comoda sistemazione per fare un bagno, c'è anche una parvenza di spiaggia sabbiosa (grande orgoglio dei gestori del camping). Ripartiamo in tarda mattinata e ci fermiamo a mangiare, sul camper, su un belvedere dal quale si gode di un meraviglioso panorama.
Verso le 17,00 cifermiamo ancora per un bagno in una bellissima caletta che raggiungiamo tramite una discesa bordo strada.
Ripartiamo al tramonto e ci fermiamo per cena in una deliziosa trattoria dove gustiamo un0ottima cena a base di pesce freschissimo. Lungo la strada abbiamo visto una deviazione per Medjougordjie, per cui chiediamo informazioni in merito al cameriere, che ci dice che non è molto distante. Decidiamo così di andarci l'indomani.
E' il 27 agosto e ci dirigiamo con una certa trepidazione verso il confine bosniaco, per raggiungere Medjougordjie. La città di confine è Metkovik, con le bandiere di entrambe le nazioni. Alla dogana c'è molta file, le formalità sono infatti maggiori. Vedere gli autobus dei pellegrini, perlopiù italiani, ci rassicura. Dopo un'ora e mezzo abbondante arriva il nostro turno, vogliono vedere la carta verde e controllano bene le fotografie sui documenti, ma nulla di più. Le strade sono in condizioni peggiori, si vedono i segni della guerra e della povertà. Appare anche qualche cartello stradale che indica la direzione per Sarajevo, ma una certa sensazione. Dopo un'oretta abbondante arriviamo a Medjougordjie, che costituisce, in effetti, un avamposto croato in territorio bosniaco.
Ci dirigiamo verso il luogo delle apparizioni e parcheggiamo il camper gratuitamente in uno spiazzo. Si è fatta ormai l'una e fa davvero molto caldo, ci bagniamo i capelli con le borracce e cominiciamo il percorso in salita verso il luogo delle apparizioni. Il percorso è piuttosto disagevole, tutto sulle pietre, sono consigliabili scarpe da ginnastica perchè è facile scivolare,e, se possibile, magari scegliere un orario più fresco. Per arrivare in cima occorre circa un'ora. Nonostante il caldo e l'ora ci sono moltissime persone, ma questo non sminuisce la spiritualità del luogo e l'emozione che suscita. Perfino i bambini sono stranamente tranquilli e avvertono la spiritualità del luogo. Al ritorno ci fermiamo al primo locale per rinfrescarci e mangiare una pizza, molto diversa dai canoni napoletani, ma comunque ottima. Il gestore è molto cordiale. Poi riprendiamo il camper e ci rechiamo alla Basilica, semplice ma anch'essa intrisa di misticismo. Alle 18,00 c'è una Messa solenne all'aperto, ma per noi sarebbe troppo tardi, per cui acquistiamo alcuni articoli religiosi e alle 17,00 ripartiamo. Rientriamo in Croazia e torniamo sulla costa, per dirigerci verso Duvbronik. Per ragiungerla si passa ancora per la Bosnia, a Neum, unico affaccio sul mare della nazione (circa 30 KM), ma in questo tratto le formalità doganali sono pressocchè inesistenti. Giungiamo a destinazione che sono quasi le ore 20,00. Parcheggiamo precariamente alle porte della città, e ci affrettiamo per poter scattare qualche foto prima che faccia buio. La città è molto bella, merita a pieno titolo l'appellativo di "Perla dell'Adriatico". La cinta muraria, interamente percorribile, regala panorami mozzafiato, il centro storico è una bomboniera. Ceniamo ottimamente a base di pesce in un caratteristico vicoletto, facciamo un pò di shopping e riprendiamo il camper. Pernottiamo al camping Kupari, subito fuori città. L'indomani cominciamo il viaggio di ritorno. Viaggiamo quasi tutta la giornata, ci fermiamo solo nel pomeriggio per un bagno lungo la strada, parcheggiando il camper proprio in riva al mare. Per la notte ci fermiamo a Starigrad, dove ceniamo e pernottiamo nell'omonimo campeggio. L'indomani mattina facciamo l'ultimo bagno della vacanza in campeggio, poi partiamo. Stanotte la trasorreremo in un'autogrill dell'autostrada italiana, per poi rientrare a casa la mattina dopo, con la mente affollata di bei ricordi, la pelle scurita dal caldo sole della Croazia, e nel cuore il calore di un popolo fiero e gentile.

70 commenti:

Unknown ha detto...

Anche se con mete diverse, è sempre un piacere leggere di persone che viaggiano in camper.
Complimenti, Vittorio Fraleoni

Anonimo ha detto...

Keep on writing, great job!

Also visit my homepage:
My webpage -

Anonimo ha detto...

This is very attention-grabbing, You are an excessively skilled blogger.

I have joined your feed and stay up for seeking extra of your great post.
Also, I've shared your web site in my social networks

My web-site -
my web page >

Anonimo ha detto...

Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?

A design like yours with a few simple tweeks would really make my
blog jump out. Please let me know where you got your theme.

With thanks

Also visit my web-site ... sofortkredit ohne schufa mit sofortzusage
My web page ::

Anonimo ha detto...

If some one wishes to be updated with most recent technologies then
he must be pay a quick visit this web site and be up to date
daily.
Here is my site :: island vacation properties

Anonimo ha detto...

I was recommended this blog via my cousin. I am not sure whether this post is written through him as nobody else recognize such precise approximately my
problem. You are incredible! Thanks!
My weblog :: hosting reseller review

Anonimo ha detto...

Greetings from California! I'm bored to tears at work so I decided to browse your site on my iphone during lunch break. I really like the information you provide here and can't wait to take a look when I get home.
I'm amazed at how fast your blog loaded on my cell phone .. I'm not even using WIFI,
just 3G .. Anyhow, amazing blog!
Feel free to visit my web-site ; natural search engine optimization services

Anonimo ha detto...

you're actually a excellent webmaster. The website loading pace is incredible. It sort of feels that you are doing any distinctive trick. Furthermore, The contents are masterpiece. you have performed a great activity in this matter!
Feel free to surf my webpage : outlet mode online shop

Anonimo ha detto...

I loved as much as you'll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get bought an shakiness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.
Also see my webpage > krankenkassen privat vergleich

Anonimo ha detto...

Hi there to every one, the contents present at this site are really awesome for
people knowledge, well, keep up the good work fellows.
Feel free to visit my web-site :: cash loans for bad credit

Anonimo ha detto...

Hello colleagues, its wonderful paragraph about tutoringand fully defined, keep
it up all the time.
Feel free to visit my web site - best work from home jobs for moms

Anonimo ha detto...

Very good write-up. I certainly love this website.
Thanks!

Here is my website :: Vergleich Private Krankenversicherung
my web site :: kündigungsfrist private krankenversicherung

Anonimo ha detto...

I like reading an article that will make men and women think.
Also, thanks for permitting me to comment!


My homepage; krankenversicherung vergleich stiftung warentest

Anonimo ha detto...

Helpful information. Fortunate me I found your website by chance, and I'm shocked why this accident didn't happened in advance!
I bookmarked it.

my web page; best stay at home jobs for women

Anonimo ha detto...

I used to be recommended this web site by way of my cousin.
I'm not certain whether this post is written through him as nobody else know such detailed approximately my problem. You're wonderful!
Thanks!

Here is my website ... gesetzliche krankenkasse vergleichen

Anonimo ha detto...

Awesome! Its really awesome article, I have got much clear idea regarding from
this article.

Also visit my website web hosting dedicated servers
my webpage: net hosting

Anonimo ha detto...

I enjoy what you guys tend to be up too. This type of clever work and exposure!
Keep up the very good works guys I've included you guys to my own blogroll.

My page ... günstige gesetzliche krankenkasse

Anonimo ha detto...

If some one wishes to be updated with most recent technologies afterward he
must be pay a visit this website and be up to date daily.


My web site: web hosting comparison
Also see my page - plesk hosting

Anonimo ha detto...

I am in fact grateful to the holder of this site who has shared this great post at at this time.


Have a look at my web site; types of stay at home jobs

Anonimo ha detto...

WOW just what I was searching for. Came here by searching for arbeitgeberanteil pkv

My site: wie funktioniert die private krankenversicherung

Anonimo ha detto...

Way cool! Some very valid points! I appreciate
you penning this article and also the rest of the website is very good.



Also visit my web page; jobs to do at home
Also see my site - stay at home telemarketing jobs

Anonimo ha detto...

No matter if some one searches for his essential thing, therefore he/she desires to be available that in detail,
thus that thing is maintained over here.

Also visit my blog post private krankenversicherungsvergleich

Anonimo ha detto...

Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues.

When I look at your blog in Opera, it looks fine but
when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you a quick heads up!

Other then that, awesome blog!

my website; family all inclusive

Anonimo ha detto...

Wow that was odd. I just wrote an incredibly long comment but after
I clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all
that over again. Regardless, just wanted to say superb blog!


My web page: private krankenkassen vergleich

Anonimo ha detto...

I all the time used to read post in news papers but now as I am a user of internet
so from now I am using net for articles or reviews, thanks to web.



my site ... clickbank affiliate

Anonimo ha detto...

I do trust all of the concepts you've offered in your post. They are really convincing and can certainly work. Nonetheless, the posts are too quick for beginners. May you please prolong them a bit from subsequent time? Thank you for the post.

My web page; seo my site

Anonimo ha detto...

I do trust all of the concepts you've offered in your post. They are really convincing and can certainly work. Nonetheless, the posts are too quick for beginners. May you please prolong them a bit from subsequent time? Thank you for the post.

Feel free to visit my site - seo my site
Also see my web site: seo links

Anonimo ha detto...

Greetings! I've been following your website for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from New Caney Texas! Just wanted to say keep up the great job!

Here is my web-site Sanibel island vacations

Anonimo ha detto...

certainly like your web-site however you
need to take a look at the spelling on several of your posts.
A number of them are rife with spelling problems and I to
find it very bothersome to inform the reality nevertheless I'll definitely come back again.

Here is my page: best home equity loan rates

Anonimo ha detto...

Hi friends, how is all, and what you want to say on the topic of this article, in my
view its genuinely awesome in support of me.


Check out my web site ... private krankenversicherung online rechner

Anonimo ha detto...

What's up, this weekend is fastidious in favor of me, for the reason that this time i am reading this enormous educational post here at my house.

Also visit my blog post ... krankenversicherung für selbständige

Anonimo ha detto...

Hello, Neat post. There is an issue together with your website in internet explorer,
may check this? IE nonetheless is the market leader and a huge section
of folks will omit your wonderful writing because of this problem.


my web-site - us virgin islands vacations all inclusive

Anonimo ha detto...

Hello, Neat post. There is an issue together with your website in internet explorer,
may check this? IE nonetheless is the market leader and a
huge section of folks will omit your wonderful writing because of this problem.


my web blog :: us virgin islands vacations all inclusive
my web page :: caribbean deals

Anonimo ha detto...

Hi! I could have sworn I've been to your blog before but after going through some of the articles I realized it's
new to me. Anyhow, I'm definitely pleased I found it and I'll be bookmarking it and checking back regularly!


Feel free to surf to my blog ... best hosting sites

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on
this blog loading? I'm trying to determine if its a problem on my end or if it's the blog.
Any suggestions would be greatly appreciated.

My web site - work at home jobs for free

Anonimo ha detto...

I think the admin of this web page is truly working hard in
support of his web page, because here every information is quality based material.


Here is my web page how to get a house loan with bad credit

Anonimo ha detto...

Remarkable! Its in fact remarkable post, I have got much clear idea concerning from this post.


Here is my webpage; http://www.businessdirectory.bz/user_detail.php?u=valarie54

Anonimo ha detto...

Hi friends, fastidious post and pleasant urging commented at this place,
I am in fact enjoying by these.

my weblog ... greek islands vacation packages

Anonimo ha detto...

Very good post. I'm experiencing many of these issues as well..

Feel free to visit my web-site :: loan rates

Anonimo ha detto...

It's difficult to find well-informed people on this topic, however, you seem like you know what you're talking about!

Thanks

Also visit my blog; best seo companies

Anonimo ha detto...

Very nice article, totally what I was looking for.


Feel free to visit my web site ... add words

Anonimo ha detto...

This post will help the internet visitors for creating new web site
or even a weblog from start to end.

Feel free to visit my weblog :: ecommerce hosting

Anonimo ha detto...

I've been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It's pretty worth enough for me.
In my opinion, if all website owners and bloggers
made good content as you did, the net will be much more useful
than ever before.

my homepage :: bad credit mortgage second

Anonimo ha detto...

Wow that was strange. I just wrote an extremely
long comment but after I clicked submit my comment didn't appear. Grrrr... well I'm not
writing all that over again. Regardless, just wanted to say excellent blog!


my homepage; online fashion store

Anonimo ha detto...

It's awesome to go to see this site and reading the views of all colleagues concerning this paragraph, while I am also keen of getting knowledge.

Also visit my homepage - education loans consolidation

Anonimo ha detto...

I am not sure where you're getting your info, but good topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for magnificent information I was looking for this information for my mission.

my web blog ... refinance a car with bad credit

Anonimo ha detto...

Excellent goods from you, man. I have take into accout your stuff previous to and you're simply too fantastic. I really like what you have got here, really like what you are saying and the best way by which you assert it. You're making it entertaining and you still care for
to keep it smart. I can't wait to read much more from you. This is actually a tremendous web site.

My site onlinekredit ohne schufa

Anonimo ha detto...

Great post.

Feel free to visit my weblog - topsail island vacation rentals oceanfront

Anonimo ha detto...

Great post.

my page: topsail island vacation rentals oceanfront

Anonimo ha detto...

I am regular reader, how are you everybody? This article posted at this website is really
fastidious.

My web-site :: krankenkassen beitragsvergleich

Anonimo ha detto...

When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added"
checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment.
Is there any way you can remove me from that service?
Appreciate it!

Here is my web page - bad credit home mortage

Anonimo ha detto...

We're a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your web site provided us with valuable info to work on. You have done a formidable job and our entire community will be grateful to you.

Look into my website - caribbean islands vacations all inclusive

Anonimo ha detto...

farmacia on line treats male function problems like impotence or erectile dysfunction.
Mom if you ever read this it is possible to share your favorite oldies but goodies as well as newer releases.


My weblog - Pop Over To This Website

Anonimo ha detto...

For the reason that the admin of this web site is working, no uncertainty very
quickly it will be well-known, due to its quality
contents.

Look into my webpage - consolidation debt

Anonimo ha detto...

The Home button, meanwhile, introduced an amendment
prohibiting coverage of farmacia on line should be taken one hour
before sexual activity. So the next morning, we used the same
semi-transparent stain color we rolled on first
and instead of rolling it on, we were extra curious to see what
kind of plants or herbs would work.

Look into my blog post click this link here now

Anonimo ha detto...

Hi Dear, are you actually visiting this web site regularly, if
so then you will definitely obtain fastidious know-how.

Stop by my website: business ideas with no money

Anonimo ha detto...

So, whenever you plan to move out for visiting abroad then the moment
you reach the Gardens of Irini, surely the quirkiest bar in paphos car hire.
If you like to tour Italy, you can see new car designs everywhere.



my website - paphos car hire cheap

Anonimo ha detto...

Thanks for the auspicious writeup. It actually used to be
a leisure account it. Glance advanced to far delivered agreeable from
you! However, how can we keep up a correspondence?


Feel free to surf to my web-site - new business ideas 2012

Anonimo ha detto...

Hello I am so excited I found your webpage, I really found you by error, while I
was searching on Askjeeve for something else, Regardless I am here now and would just like to say thanks a lot for a
tremendous post and a all round entertaining blog (I also love the
theme/design), I don't have time to look over it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great work.

Here is my website ... Affiliate Networks

Anonimo ha detto...

I every time used to read post in news papers but now as I
am a user of internet therefore from now I am using net for posts, thanks to web.


My web-site - Garlanduc.Revelife.Com

Anonimo ha detto...

Everything is very open with a really clear description of the issues.

It was truly informative. Your website is useful. Thank you
for sharing!

Feel free to surf to my web page; nummerupplysningen

Anonimo ha detto...

Hi just wanted to give you a quick heads up and let you know
a few of the images aren't loading properly. I'm not sure why but I think its a linking issue.
I've tried it in two different browsers and both show the same results.

Check out my site ... Jackpot 6000

Anonimo ha detto...

At this time іt appears like Drupal is the top blοgging platform out
theгe гight now. (from what I've read) Is that what you are using on your blog?

Stop by my page :: http://www.telarum.com/fht/CarmineloBecksk

Anonimo ha detto...

Thаnks for finаllу talking about > "Slovenia e Croazia" < Liked it!

Also visit my web site: näsplastіk

Anonimo ha detto...

You ought to take part in a contest for one of the most useful blogs online.

I will recommend this website!

Feel free to visit my website: jackpot 6000

Anonimo ha detto...

Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for?
you made blogging look easy. The overall look of your site is fantastic,
let alone the content!

Here is my web-site ... online casino

Anonimo ha detto...

Right here is the right webpage for anyone who really wants
to find out about this topic. You know a whole lot its almost hard to argue with you (not that
I personally will need to…HaHa). You definitely put a brand new
spin on a subject that has been written about for years.

Excellent stuff, just wonderful!

Also visit my website - jackpot 6000 online gratis

Anonimo ha detto...

Hej det här är något av off topic , men jag vill veta om bloggar använder WYSIWYG-redigerare eller om du
måste manuellt koda med HTML . Jag börjar en blogg
snart men har ingen kodning kunskap så jag ville få råd
från någon med erfarenhet . Någon hjälp skulle
vara enormt uppskattat!

Here is my webpage kasino, ,

Anonimo ha detto...

I constantly spent my half an hour to read this weblog's content everyday along with a cup of coffee. Follow my site when you have free time สล็อ

اوائل المثالي ha detto...

شركة نقل اثاث بالرياض
شركة تنظيف منازل بالرياض
شركة تنظيف منازل بجدة
شركة تنظيف بجدة