lunedì 18 giugno 2007

Cerveteri-Velletri



Il nostro primo week end col camper lo trascorriamo per il primo aprile in Lazio con Pino e Denise, una coppia di amici di Roma conosciuta lo scorso anno in campeggio e insieme ai quali è maturata l'idea del camper. Loro lo hanno comprato qualche mese prima di noi e lo hanno adoperato un paio di volte, quindi saranno un pò le nostre guide, inoltre conoscono meglio di noi la zona.


Partiamo sabato mattina e giungiamo a Cerveteri all'ora di pranzo, parcheggiamo liberamente in un bel prato vicino al camper degli amici e cuciniamo il nostro primo pasto sul camper. Il tavolo della dinette principale è molto comodo e anche il fornello a tre fuochi rende agevole il cucinare.


Dopo pranzo visitiamo la necropoli etrusca, molto bella, con moltissime tombe visitabili ottimamente conservate, in uno splendido parco immerso nel verde.


Alle 17,30 partiamo alla volta di Velletri, dove ci sistemiamo all'agriturismo Iacchetti, che offre possibilità di sosta gratuita se si consuma almeno un pasto al ristorante.

Ceniamo quindi in detto ristorante, dove consumiamo una cena buona, anche se non eccezionale.

Dopo di che ci apprestiamo a trascorrere la nostra prima notte in camper. la serata è fredda, quindi accendiamo la stufa, che funziona benissimo, il camper si riscalda rapidamente e dormiamo benissimo. L'indomani, dopo colazione, visitiamo l'agriturismo, le stalle, il museo dei trattori, le scuderie; poi acquistiamo della frutta e del formaggio di loro produzione, e della carne, che prepariamo alla brace. I barbecue sono proprio vivino al camper; un pò di cattivo gusto il fatto che per utilizzare braci e tavoli si paghi a persona, bambini compresi.

Dopo pranzo portiamo la bimba a fare un giretto a cavallo, le scuderie sono molto belle con tanti animali, ma il servizio non è bene organizzato in quanto vi è solo un orario preciso per fare questi giri, quiondi c'è molta fila e paghiamo 5€ per un giretto di pochi minuti.

Alle 16,00 circa andiamo via. L'agriturismo nel complesso ci ha un pò deluso ma in compenso siamo felicissimi del camper e delle giornate trascorse in compagnia.

Nessun commento: