lunedì 18 giugno 2007

Melfi-Monticchio

Per il week end del 21-22 aprile decidiamo di recarci in Basilicata, ove visiteremo Melfi e trascorreremo la domenica ai laghi di Monticchio, che già conosciamo ma dove non siamo mai stati con i bambini.
Partiamo sabato mattina con comodo, e ci fermiamo per pranzo a cucinare su una stazione di servizio sull'autostrada, è molto bello poichè da un lato si vede la stazione di servizio con il suo via vai, e dall'altro uno splendido panorama montano.

Nel pomeriggio, dopo un primo breve giro esplorativo ai laghi, che di sabato pomeriggio sono piuttosto deserti, ci rechiamo a Melfi, dove trascorriamo il pomeriggio fra scivoli per i bambini, Messa e passeggiata nelle viuzze del centro storico.

Verso le 20,00, quando stiamo per andare alla ricerca di un camping ove trascorrere la notte, vediamo tre camper parcheggiati nello spiazzale del palazzetto dello sport e ci aggreghiamo dopo avere appreso che essi trascorreranno lì la notte. Ceniamo sul camper e poi facciamo una breve passeggiata a piedi, poi trascorriamo la nostra prima notte in strada (sarà la prima di molte altre, dato che queste soluzioni offrono molta libertà, se adottate con le dovute cautele) è molto bello perchè dalla finestra della mansarda si vede il Castello di Melfi tutto illuminato.

L'indomani ci svegliamo invasi da parcheggiatori e tifosi poichè c'è una partita, la situazione è abbastanza buffa: noi in pigiama in un parcheggio in piena attività!
Ci vestiamo rapidamente e andiamo a visitare il castello che, oltre ad essere bellissimo e molto panoramico, ospita un museo archeologico davvero interessante.


Verso mezzogiorno ci rechiamo ai laghi di Monticchio, adesso pieni di vita, con l'intenzione di mangiare in uno dei tanti ristoranti che offrono cucina tipica, ma poichè la giornata è bella e ci sono diverse persone che fanno il pic nic, decidiamo di optare anche noi per questa soluzione, con grande gioia dei bambini.



Sistemiamo così il tendalino e il tavolo da campeggio e prepariamo una brace improvvistata con la carne che avevamo portato da casa, per le bruschette chiediamo del pane ad altri turisti. Trascorriamo una giornata piacevole scambiando anche qualche chiacchiera con le altre persone, i bimbi giocano con i nuovi amichetti.




Verso le 16,00 parcheggiamo il camper proprio in riva al lago e facciamo una passeggiata a piedi, ci sarebbe anche la possibilità di noleggiare un risciò per fare il giro del lago o un pedalò, ma rinunciamo perchè i bambini sono stanchi, quindi verso le 17,30partiamo per ritornare a casa, felici della bella esperienza vissuta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu