lunedì 25 giugno 2007

Orvieto-Assisi -Todi

Finalmente, grazie al camper, possiamo realizzare un desiderio da tempo agognato: festeggiare ad assisi il nostro anniversario di matrimonio.
Prendiamo il venerdì di ferie e partiamo giovedì dopo il lavoro, alle 18,30 in punto.
Alle 21,00 ci fermiamo alla stazione di servizio "Macchia" e cuciniamo sul camper, poi anscendiamo a prendere il caffè e a sgranchirci un pò le gambe. Alle 22,30 circa ci rimettiamo in viaggio: a quell'ora, in un giorno infrasettimanale, in cammino ci sono solamente camion, il che è piuttosto suggestivo, e ci lascia rflettere sul fascino del mestiere di camionista.
Alla stazione di servizio successiva mettiamo i bambini a letto e proseguiamo. Ci fermiamo all'ultima stazione di servizio prima di Orvieto e ci sistemiamo lì per la notte, vicino a un altro camper.
Venerdì 8giugno, giorno del nostro anniversario, facciamo colazione alla stazione di servizio, ammirando il camper dalla vetrata, e dopo poco siamo a ORVIETO.
parcheggiamo gratuitamente nello spiazzale interno dell'ex caserma Piave e ci rechiamo a visitare il famoso pozzo di S.Patrizio, poi mangiamo dei panini nei giardini pubblici della Rocca, dove i bambini si divertono a giocare sugli scivoli.


Poi torniamo al camper per riposare un pò, anche se fa molto caldo, e verso le 16,00 usciamo per visitare questa splendida città, tutta costruita col tufo, davvero molto suggestiva, che si pone come un giusto mix fra una località turistica e una città viva e autentica.


Di bellezza mozzafiato è il Duomo, con la sua facciata imponente e i suoi bei mosaici.


Alle 18,00 circa ritorniamo al camper, giusto in tempo per evitare un temporale, breve ma intenso. Per cena si spostiamo col camper, poichè il tempo è ancora incerto, e ci rechiamo nella parte bassa di Orvieto, alla "Locanda del Conte Duzio", proprio vicino alla funicolare. E' una trattoria molto accogliente, dove consumiamp piatti tipici della cucina umbra, a base di Ortica e cinghiale.


L'indomani Rino si mette in cammino mentre il resto della famiglia dorme ancora e raggiunge la parte bassa di ASSISI, dove si trova la Basilica di S.Maria degli Angeli.
Parcheggiamo dietro la Basilica, ci vestiamo, facciamo colazione sul camper e poi ci rechiamo a visitare questa bellissima Chiesa, al cui interno si trova la Porziuncola, dove S.Francesco ha svolto gran parte del suo ministero. E' un luogo davvero mistico e la visita si rivela molto emozionante.
Dopo ci dirigiamo verso Assisi centro e parcheggiamo gratuitamente nel parcheggio dell'ospedale (segnalazione del sito turismoitinerante), da cui si raggiunge agevolmente a piedi il parcheggio di porta Nuova (con tariffe a ore), dove si prendono le scale mobili per il centro storico.


Lì compriamo dei panini a base di salumi tipici tartufati e li consumiamo nella bellissima piazza S.Chiara, ove visitiamo anche la splendida Chiesa omonima, ove è costodito il famoso Crocefisso ligneo davanti al quale S.Francesco amava pregare.
Dopo visitiamo tutto il centro storico, bellissimo, con le varie piazze, i vari palazzi medievali e le varie Chiese, fra cui le due bellissime Basiliche di S.Francesco, quella superiore e quella inferiore, collegate fra loro, entrambe ornate con splendidi affreschi colorati.


Al ritorno ascoltiamo la Messa nella Chiesa di S.Chiara, poi ritorniamo al camper, facciamo la doccia e andiamo a cenare in un ristorante di fronte alla Basilica di S.Maria degli Angeli, la "Trattoria degli Angeli", dove gustiamo piatti a base di tartufo e cinghiale.
Dopo cena facciamo una passeggiata nella piazza e proprio allora ci imbattiamo nella processione del Corpus Domini: dalla Basilica di S.Maria degli Angeli tantissime persone con in manoi delle candele accese sfilano ordinatamente con le statue della Vergine e del crocifisso, riempendo l'intero perimentro della piazza, al suono suggestivo dei canti sacri. Il modo ideale per concludere una giornata dalle emozioni davvero intense.
Per dormire utilizziamoil parcheggio degli autobus, che dalle 23,00 alle 7,00 è disponibile gratuitamente, infatti vi troviamo parecchi altri camper. Il posto è piuttosto bello e si vedono le chiese di S.Maria degli Angeli, di S.Franceso e l'Eremo tutte illuminate.


Domenica, giorno dell'onomastico di Diana (10 giugno) ci rechiamo a TODI, bellissima cittadina medievale perfettamente conservata.
Parcheggiamo di fronte a un bellissimo belvedere, e, zaino in spalle, affrontiamo a piedi la salita verso il centro, attraverso caratteristivi vicoletti. Prima del previsto raggiungiamo la famosa piazza del popolo, un perfetto rettangolo ai cui estremi si fronteggiano i palazzi rappresentativi dei due poteri fondamentali: il Duomo per quello ecclesiastico e l'Ufficio del Giudice di Pace per quello laico.

Tutti i palazzi, rigorosamente medievali, sono perfettamente conservati, il Duomo è molto bello, poichè alla navata semplice con soffitto ligneo, si contrappone il coloratissimo affresco del "giudizio Universale" collocato sulla parete della porta di ingresso, quindi di fronte all'altare.
Proseguiamo poi la salita verso la Chiesa di S.Silvestro e poi, coraggiosamente, scendiamo una lunga scalinbata che ci riporta a valle, per visitare la Chiesa di S.Maria della Consolazione, il cui esterno è davvero pregevole, strutturato sulla base di 5 cupole.


La risalita per il centro storico ha luogo attraverso una serie di tornanti in un bosco molto bello, anche se è un pò faticoso.
Pranziamo in un graziosissimo ristorantino che propone squisiti piatti di cucina umbra situato proprio al centro della cittadina.
Dopo un buon caffè ritorniamo al camper e partiamo alla volta del lago di Corbara, particolare perchè di forma molto irregolare. Suiccessivamente decidiamo di fare una breve deviazione per visitare un altro lago, quello di Bolsena, molto grande, con un caratteristico isolotto nel mezzo. Anche la cittadina di Bolsena è molto graziosa, con una bella torre medievale e quando vi passiamo con il camper ci imbattiamo in una festa per il Corpus Domini e così abbiamo modo di vedere l'"infiorata", cioè disegni fatti per terra con i fiori, molto belli.


Poi ci fermiamo a fare qualche foto al lago e ripartiamo.

Questa volta la vacanza è terminata, quindi ritorniamo a Orvieto e imbocchiamo l'autostrada che ci riporta a casa, ove gioungiamo verso le 23,00, dopo aver consumato dei panini acquistati in un autogrill.

Nessun commento: